lunedì 6 dicembre 2010

PENNELLI - pittura a olio

La sensibilità, l'espressione e la percezione dell'artista devono essere manifestate attraverso il pennello. La scelta del pennello influirà sullo stile e sulla finitura del dipinto, oltre che sulla velocità del completamento e sul piacere dell'artista.
Un pennello è formato da manico, ghiera e fibre. Un valido pennello per la pittura ad olio dovrebbe avere fibre resistenti, ben fissate e unite, una ghiera in metallo ben attaccata e liscia, e un manico resistente e lungo.


1. LA SETOLA DI MAIALE
E' la fibra più comune e utile per i pennelli per la pittura a olio, in particolare per superfici con trama marcata come le tele. Le setole durature hanno molta "elasticità" che consente loro di mantenere la forma; lo spessore delle fibre migliora la capacità di trattenere il colore. Il pennello di setole di maiale può rilasciare rapidamente molto colore su un'ampia area, quindi è perfetto per la 'mano di fondo' e tutti i lavori di grandi dimensioni. I pennelli di migliore qualità presentano un corpo rigido sotto una punta sorprendentemente morbida.


2. I PELI DI MARTORA
Sono utilizzati più spesso nella pittura ad acquerello, ma possono anche essere utilizzati nella pittura a olio. I peli sottili a punta fine sono perfetti per i dettagli, in particolare su superfici lisce come quelle di pannelli o metalli. I pennelli di pelo di martora tendono a trattenere il colore e non sono quindi l'ideale per spargere il colore a olio sulla tela.


3. I PENNELLI IN FIBRE SINTETICHE E DI PELO DI MARTORA
Costituiscono una variante più morbida e assorbente dei pennelli di nylon, ma le fibre potrebbero deteriorarsi in tempi diversi e staccarsi (vengono anche utilizzati peli di scoiattolo, di tasso e di bue, tutti con caratteristiche simili ai pennelli in fibre sintetiche e di pelo di martora).

4. LE FIBRE SINTETICHE
Costituiscono un'alternativa più economica ai pennelli di pelo di martora (per la pittura ad olio) ma con la stessa utilità. Tendono ad avere lo stesso spessore sottile dei peli di martora e la buona elasticità delle setole di maiale; se vengono conservati correttamente durano a lungo.


UTILIZZO PIU' APPROPRIATO

PENNELLI DURI O MORBIDI
Per stendere il colore su vaste superfici o molto denso, i pennelli più adatti sono quelli piatti di setole, piuttosto duri. Per delle superfici lisce e regolari o per dettagli delicati, oppure per stendere degli strati molto sottili, come nelle velature, sono invece più adatti i pennelli morbidi, fatti di pelo animale fine, come la martora o lo zibellino.

NATURALI O SINTETICI
I pennelli di pelo animale sono i migliori fra i pennelli morbidi. Tuttavia, c'è una alternativa più economica, per esempio i pennelli misti di pelo animale e di fibra sintetica, e quelli tutti sintetici. Sebbene questi siano, in complesso, soddisfacenti, non hanno l'elasticità di quelli naturali e, col tempo, perdono la loro forma. Perciò, a lungo termine, si dimostrano un falso risparmio. E' ovvio, allora, che sono più adatti per la stesura dei colori 'di fondo' o su superfici ruvide, dannose per i pennelli morbidi, riservando i pennelli di pelo naturale alle fasi delicate della pittura.

Nessun commento:

Posta un commento