sabato 4 dicembre 2010

IMPASTO - Pittura ad olio

Il termine impasto si riferisce a un'applicazione di colore sulla superficie abbastanza spessa. E' spesso il risultato di approcci di pittura più modernisti. Il colore applicato con la tecnica dell'impasto tende ad attirare lo sguardo sulla superficie materica del dipinto e sulla propria tangibilità. L'impasto è usato per favorire gli effetti delle sfumature tramate e di colore spezzato. Quindi l'impasto è un'applicazione di colore, utilizzata spesso per effetti espressivi e materici.

I MATERIALI E LA PROCEDURA:
L'uso dell'impasto è in larga misura intuitivo e non pianificato, ma esistono metodi per aumentare la probabilità che si verifichino certi effetti. La pittura a olio tende ad appiattirsi quando asciuga, quindi può essere ispessita con sostanze inerti come cera, medium a base di gel, sabbia o segatura. In questo dipinto è stato usato il liquin come medium per creare una pittura corposa che asciugasse nello stesso tempo. Pennelli diversi contribuiscono in modo diverso all'effetto dell'impasto, e una spatola produce una massa compatta e piatta di onde sovrapposte dai bordi marcati.
Quasi tutte le pennellate sono state applicate con pennelli a lingua di gatto e piatti per la varietà di tratti che producono, ma gran parte della pittura è stata stesa con la spatola per ottenere l'effetto di impasto desiderato e facilitare la rimozione e la raschiatura della superficie della pittura.

Nessun commento:

Posta un commento